Privacy

Il Comune di XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX tratta tutti i dati personali dei propri utenti nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale italiana in materia di privacy e, in particolare del Decreto Legislativo numero 196 del 2003.
Ove l'accesso a particolari servizi venga subordinato alla registrazione previa comunicazione di dati personali, valgono le seguenti disposizioni generali:
• Il Comune di XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX conserverà i dati tecnici relativi alle connessioni (log) per consentire i controlli di sicurezza richiesti dalla legge e al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti all'utente;

• i dati personali, raccolti e conservati in banche dati, verranno trattati da dipendenti e/o collaboratori del titolare del trattamento in qualità di incaricati, non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a Terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e/o dalla legge e, comunque, con le modalità da questa consentite;

• il soggetto interessato ha facoltà di esercitare i diritti previsti dall'articolo 7 del Decreto sopra citato, ed in particolare di avere conferma dell'esistenza di dati che possano riguardarlo, di ottenere la cancellazione dei dati trattati in violazione della menzionata legge e di ottenere l'aggiornamento e la rettifica dei propri dati personali, secondo le modalità e nei casi previsti dalla legge stessa.
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web del Comune di XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: http://www.comune.XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX


L'informativa è resa solo per il sito del Comune di XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.


IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il "Titolare" del loro trattamento è il Comune di XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX che ha sede in XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Comune di XXXXXXXXXXXXX e gli altri responsabili di trattamenti del Comune di XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX, reperibili nel seguente elenco: Responsabile del Trattamento

Tali trattamenti sono curati solo dal relativo personale tecnico oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, Cd-rom, newsletter, relazioni annuali, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.


TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.


Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o l'utilizzo di aree riservate e newsletters, comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per offrire il servizio richiesto e/o rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.


COOKIES
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.


FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con gli uffici sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA' DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.


DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste, di cui al precedente paragrafo, al Comune di XXXXXXXXXXXXXXXXX, Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp), per iscritto o recandosi direttamente presso lo sportello Urp.

L’Urp è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 14,00 e il martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 18,00; si trova in XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX ; telefono XXXXXXXXXXXXXXX, fax XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Le richieste di cui all’art.7 del Codice, comma 1 e comma 2, possono essere formulate anche oralmente o tramite posta elettronica
Le richieste di cui all’art.7 del Codice, comma 1 e comma 2, possono essere formulate anche oralmente.
Utilizzando i servizi presenti sul portale e/o manifestando il consenso alla registrazione chi naviga nel sito garantisce che i dati personali eventualmente forniti sono corretti, veritieri ed aggiornati. Si impegna, inoltre, ad aggiornare tempestivamente i dati registrati affinché questi siano costantemente aggiornati, completi e veritieri.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Le richieste di cui all’art.7 del Codice, comma 1 e comma 2, possono essere formulate anche oralmente.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter