Progetto "La politica torni nelle mani dei cittadini"

immagine articolo democrazia partecipativaE’ entrato nella sua fase operativa nel nostro Comune un ambizioso progetto di democrazia partecipativa, che si pone l’obiettivo di trasformare radicalmente i rapporti fra cittadini e amministrazione comunale. Non si intende compiere rivoluzioni, ma semplicemente applicare i più elementari principi della democrazia previsti dalla Costituzione, dalle leggi e dallo Statuto comunale.

La partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione economica, politica e sociale del Paese è il più centrale ed elementare principio della nostra democrazia.

Nel nostro Comune, ogni residente o lavoratore che qui vive costantemente e abitualmente, a partire dai sedici anni in su, potrà dare il suo contributo partecipativo alla politica municipale, intervenendo su tutte le materie di competenza comunale facendo così valere le proprie opinioni e le proprie proposte.

Con la prossima approvazione del Regolamento per la partecipazione popolare, infatti, il Comune si impegnerà a dare voce ai cittadini attraverso i vari strumenti di democrazia, già compresi nello Statuto comunale, altri che si aggiungeranno sulla base delle indicazioni che verranno dalle prossime assemblee, che così diventano operativi e funzionanti.

Il primo appuntamento previsto dal progetto che abbiamo significativamente denominato “La politica torni nelle mani dei cittadini”, sarà quello di realizzare il primo bilancio partecipativo in Abruzzo. Attraverso una serie di azioni complesse, per le quali ci affianca a titolo di volontariato l’Associazione DEMOS, i cittadini diventeranno attori del bilancio comunale.

Questo non sarà più un mero documento contabile nelle mani della classe politica che ne decide tutto nel chiuso della stanza dei bottoni, ma sarà un autentico strumento di democrazia e di partecipazione.

Cittadine, cittadini e giovani del nostro Comune sono attualmente impegnati a seguire un percorso di formazione sulle forme e gli strumenti di/della democrazia partecipativa, con l'obiettivo di dare un contributo operativo e specifico nei futuri progetti di partecipazione popolare alla vita politica e sociale della nostra comunità.

Bussi, 9 Maggio 2014

Salvatore Lagatta