Corso Facilitatori di progetto "La Democrazia torni nelle mani dei Cittadini"
È opportuno chiarire chi sono i facilitatori e quale ruolo ricoprono in un’assemblea pubblica. L’ignoranza su queto aspetto, infatti, è dilagante e spesso non osteggiata da chi intende criminalizzare i processi di democrazia partecipativa.
Nelle scienze sociali, la facilitazione dei gruppi è un processo di guida non direttiva di un gruppo di lavoro, con il supporto di un moderatore. Facilitare è parte del processo educativo, nel senso latino del termine, educere, “far uscire”: accompagnare, cioè, verso una più chiara consapevolezza di qualcosa che è già parte del proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze.
Il Facilitatore rappresenta una “risorsa” dell’assemblea pubblica, capace di catalizzare le iniziative intraprese da uno o più gruppi di lavoro in un’ottica di miglioramento continuo. Essi devono saper ascoltare ed essere pronti a comprendere ogni difficoltà relazionale che possa presentarsi in assemblea: dubbi, perplessità, atteggiamenti polemici, comportandosi in modo neutro rispetto ai contenuti.
Tutti possono svolgere questo ruolo a condizione che ne conoscano tecniche, modalità e criteri. Dunque devono aver appreso, almeno in parti essenziali, le modalità e le forme del ruolo ricoperto (meglio se hanno seguito un corso specifico e se posseggono un minimo di capacità relazionale).
E’ in svolgimento, dal 12 marzo 2014, un corso di formazione per i Facilitatori di progetto. Il gruppo è aperto e può aderire chiunque ne faccia richiesta (residente o abitante a Bussi sul Tirino, dai 16 anni in su) scrivendo al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al seguente numero 3881961875.
Di seguito si riportano materiali e reports delle riunioni.